Presbiacusia: i migliori apparecchi acustici per gli anziani

Ultimo aggiornamento Oct, 15, 2021

Uno dei disturbi più frequenti tra gli anziani è la presbiacusia, ovvero la riduzione della sensibilità uditiva legata all’età, i cui effetti sulla qualità della vita possono essere estremamente dannosi. Trattare la presbiacusia è possibile, ricorrendo agli apparecchi acustici: ausili fondamentali per riacquistare la capacità di sentire. Ecco quindi una serie di consigli per destreggiarsi tra i modelli di apparecchi acustici in commercio, identificando i più adatti al trattamento dell’ipoacusia nell’anziano. 

Scegliere l’apparecchio acustico, i dubbi e le domande più frequenti

Per una persona anziana non sempre è facile scegliere l’apparecchio acustico da utilizzare. La varietà dei modelli disponibili può far nascere una serie di domande alle quali, senza un valido aiuto, è difficile rispondere. “Quale apparecchio acustico risolverà il mio problema uditivo e al tempo stesso sarà semplice da usare?”; “Come identificare il prodotto più idoneo al mio stile di vita”?

La cosa più importante da fare è rivolgersi ad un audioprotesista, al quale presentare il referto della diagnosi medica che identifica il calo uditivo e spiegare le proprie esigenze di ascolto. Prima di recarsi in un centro specializzato nel trattamento dei disturbi uditivi è bene però farsi un’idea degli apparecchi acustici in commercio.

Criteri di scelta per trattare la presbiacusia

L’apparecchio acustico deve permettere alla persona anziana che lo indossa di essere indipendente sotto ogni punto di vista.
Ecco quindi alcune caratteristiche fondamentali nella scelta di un modello adatto al trattamento della presbiacusia:

  • semplicità di utilizzo: l’apparecchio acustico deve essere facile da indossare e togliere con operazioni di manutenzione e pulizia semplici e veloci;
  • nitidezza del suono: il suono deve sempre essere chiaro e nitido;
  • durata della batteria: più durano le pile dell’apparecchio acustico più la persona che lo indossa sarà autonoma durante la giornata, senza doversi preoccupare di cambiare le batterie o di mettere il dispositivo in carica.

Sulla base di questi criteri, vi mostriamo una selezione di apparecchi acustici indicati per il trattamento dell’ipoacusia nell’anziano.

Apparecchi acustici Via Edge AI

I nuovi apparecchi acustici digitali dotati di intelligenza artificiale (Via Edge AI) sono facili da utilizzare e indicati nel trattamento della presbiacusia in persone che vivono da sole e che necessitano di essere in collegamento con un familiare o caregiver. Questo tipo di apparecchi acustici oltre a rispondere alle necessità di ascolto di chi li utilizza, sono semplici da adoperare e sono regolati per connettersi automaticamente ai dispositivi mobili di persone che devono essere chiamate in caso di bisogno (familiari, parenti, amici, caregiver). Via Edge AI rileva e comunica ai contatti indicati, eventuali incidenti a carico di chi li indossa. La persona anziana con deficit uditivo è monitorata nel corso della giornata e, in caso di incidenti, può ricevere un pronto intervento.

Apparecchi acustici ricaricabili

La comodità degli apparecchi acustici ricaricabili per le persone anziane che soffrono di ipoacusia è legata alla possibilità di ricaricare le protesi direttamente a casa, senza doversi recare in negozio per acquistare nuove batterie.

Apparecchi con ricevitore nel condotto uditivo

Sia gli apparecchi acustici con ricevitore completamente nel canale uditivo (CIC) sia quelli con ricevitore nel canale (RIC) sono indicati nel trattamento della presbiacusia perché molto discreti e facili da utilizzare.
Scegliere un modello piuttosto che un altro dipende dal grado di ipoacusia dell’utilizzatore: i dispositivi CIC sono specifici per il trattamento di sordità lieve o moderata, mentre i RIC sono indicati per chi soffre di ipoacusia da moderata a grave.
Inoltre, la tecnologia RIC è suggerita nel caso in cui l’anziano ipoacusico indossi l’apparecchio acustico per la prima volta.

Conclusioni: che cosa fare?

La scelta dell’apparecchio acustico per il trattamento della presbiacusia è un momento importante nella vita di qualsiasi persona anziana con un disturbo dell’udito.
Conoscere le possibilità di cura e sapere a chi rivolgersi per metterle in pratica sono elementi fondamentali per tutelare abitudini e qualità di vita.

Test dell'udito online Amplifon

Se ultimamente hai iniziato a notare alcune difficoltà nel sentire bene, prova subito il nostro test dell'udito online gratuito.

Effettua il test
Precedente
Successivo

AmpliNews

Scopri tutte le novità sull'udito e sulle soluzioni audiologiche.
Scopri di più

Scopri il tuo profilo uditivo

Prenota un controllo dell'udito gratuito

Prenota subito

Fai un test dell'udito online

Fai il test

Cerca un centro Amplifon vicino a te

Cerca il centro
Store non trovato

Prenota un controllo gratuito presso il centro più vicino a te

Vieni nel centro Amplifon e controlla il tuo udito gratuitamente e senza impegno.