Superare i pregiudizi associati alla perdita dell’udito

Probabilmente conoscerai qualcuno che sta perdendo l’udito. In Italia circa 1 persona su 10 soffre di peggioramento dell’udito e consecutiva perdita dell’udito. La perdita di udito non riguarda solo chi la subisce, ma anche coloro che lo circondano. La perdita dell’udito può influenzare in modi diversi la tua capacità di interagire col mondo intorno a te, e ciò può comportare imbarazzo, isolamento sociale, risultati negativi sul luogo di lavoro e stress relazionale.

La buona notizia è che nel 95% dei casi la perdita dell’udito può essere trattata con gli apparecchi acustici. Ciononostante, meno del 20% delle persone che soffrono di perdita dell’udito scelgono di affrontarla. Ma perché sono così pochi a cercare aiuto?

Solitamente, le persone soffrono inutilmente per diversi anni prima di cercare aiuto. Uno studio pubblicato nel 2010 da Margaret I. Wallhagen ha dimostrato che i pregiudizi associati alla perdita di udito hanno un effetto negativo sull’accettazione iniziale di una persona, e sulla scelta di indossare o meno gli apparecchi acustici.

Lo studio ha dimostrato che i pregiudizi associati alla perdita di udito sono direttamente collegati a tre fattori principali:

  • alterazione della percezione di sé
  • discriminazione basata sull’età,
  • vanità.

Sfortunatamente, secondo i partecipanti allo studio l’idea di indossare apparecchi acustici ha un impatto negativo sulla percezione di sé. I partecipanti si sono sentiti diversi e si sono preoccupati di come sarebbero stati visti dagli altri se avessero indossato gli apparecchi acustici ancora prima di provarli. Inoltre, lo studio ha dimostrato che le associazioni negative diminuivano nettamente se i dispositivi erano discreti e invisibili.

Pregiudizi

I pregiudizi associati alla perdita di udito e gli apparecchi acustici spesso frenano una persona dal cercare aiuto. Solitamente, le stesse persone che si preoccupano inutilmente sono felici di scoprire che esistono apparecchi personalizzabili che migliorano notevolmente la qualità della vita.

Non lasciare che i pregiudizi ti impediscano di vivere la vita al meglio. È la tua capacità di sentire che ti permette di condividere idee e di partecipare alle attività.

Investire in un buon udito dovrebbe essere una priorità. Se tu o un tuo caro avete difficoltà a sentire, non perdete tempo. Lo dovete a voi stessi e a chi vi circonda. Sono disponibili molte soluzioni discrete e personalizzabili.

Se hai bisogno di assistenza per trovare un audioprotesista che ti possa aiutare, o di ulteriori informazioni sulle varie opzioni, ti preghiamo di contattarci direttamente.

Se gli apparecchi acustici hanno cambiato in meglio la tua vita o quella di una persona amata, collegati con noi su Facebook e raccontaci la tua storia!