Come le malattie cardiache influiscono sull’udito

Una ricerca del Brigham and Women’s Hospital rivela che un cuore in salute può essere la chiave per un buon udito. Lo studio, pubblicato nell’American Journal of Medicine, suggerisce una possibile connessione tra le malattie cardiache e la perdita dell’udito.

Mantenere in salute il cuore, le vene e le arterie può contribuire ad avere un udito migliore. I nostri sistemi uditivi sono sensibili ai cambiamenti della circolazione sanguigna. La compromissione del sistema cardiovascolare può danneggiare il sistema uditivo periferico e quello centrale. In breve, una circolazione sanguigna non adeguata può danneggiare il tuo udito.

Nello stesso studio, i ricercatori hanno inoltre rilevato una correlazione tra certe configurazioni audiometriche e i disturbi arteriosi. Una configurazione, l’inclinazione inversa, che identifica la perdita della percezione di frequenze basse, può suggerire la presenza di una malattia cardiovascolare.

Lo studio può indurre i professionisti dell’udito a richiedere una valutazione della salute cardiovascolare dopo aver identificato la percezione delle frequenze basse. Altri fattori di rischio delle malattie cardiache, che possono aumentare il rischio di perdita dell’udito, includono uno stile di vita sedentario, l’aumento della massa corporea e l’ampia circonferenza del girovita.

Stile di vita attivo

Uno stile di vita attivo può migliorare la salute cardiovascolare e incrementare la circolazione del sangue alle orecchie. Secondo lo studio dell’American Journal of Medicine, una regolare attività fisica può davvero diminuire i rischi di perdita dell’udito. L’American Heart Association consiglia inoltre di seguire una dieta salutare e di mantenere la pressione sanguigna a un livello adeguato.

Mantieni il tuo cuore e il tuo udito in salute e controllali durante gli esami medici di routine. Gli individui a rischio di sviluppare disturbi cardiaci e coloro a cui sono già stati diagnosticati devono fare particolare attenzione al proprio udito.

Se hai bisogno, noi di Audibel siamo a tua disposizione per un controllo totalmente gratuito del tuo udito. Basta lasciare i tuoi dati e ti ricontattaremo noi per fissare un appuntamento presso una filiale della tua città.