Benessere e salute uditiva

5 film consigliati sulla perdita di udito

By 30 Aprile 2020 No Comments
5 film consigliati sulla perdita di udito

L’ipoacusia e la perdita totale dell’udito sono problematiche molto comuni che riguardano milioni di persone in tutto il mondo, per questo hanno ispirato le penne e le menti di moltissimi artisti, scrittori e registi. In questo articolo vi vogliamo suggerire la visione di cinque film che hanno come protagonista la perdita di udito, al fine di riflettere sull’importanza di questo senso e di quanto sentire bene incida sulla qualità della nostra vita.

#1 – Ascolta il tuo cuore

È un film del 2011 che vede come protagonisti Ariana, una giovane cameriera sorda, e Danny, un cantautore che si innamora di lei. La relazione tra i due procede spensierata fino a quando la mamma di Ariana non decide di portarla via con sé, ostacolando il loro amore. Ariana si abbandona al volere della madre fin quando non scopre che questa osteggiava la possibilità che la ragazza fosse operata per recuperare l’udito. A quel punto Ariana si ricongiunge a Danny, al quale però è stato diagnosticato un brutto male. Alla fine, la ragazza ritroverà il suo udito, ma perderà l’amore della sua vita, del quale le rimarranno solo delle bellissime canzoni che lui le ha dedicato prima di morire.

#2 – La famiglia Belièr

Si tratta di un film francese del 2014 che racconta la storia di una famiglia in cui tutti i componenti sono privi di udito e di parola tranne Paula, la figlia maggiore. La ragazza è un punto di riferimento per tutta la famiglia, perché fa da tramite con il mondo esterno attraverso la lingua dei segni, ma ha la passione del canto e il sogno di trasferirsi a Parigi per frequentare una prestigiosa scuola. Questa volontà è osteggiata dai genitori, che però alla fine cederanno alle volontà di Paula e la lasceranno libera di seguire le proprie aspirazioni.

#3 - Non guardarmi: non ti sento

Film comico del 1989 che vede come protagonisti Dave, un uomo affetto da sordità, e Wally, che invece è cieco. I due sono gli unici testimoni di un omicidio che avviene nel negozio di Dave e per questo vengono inizialmente ritenuti colpevoli. Dopo una serie di peripezie, Dave e Wally scoprono i veri assassini e riescono a consegnarli alla polizia.

#4 – Dentro il silenzio

Questo è un cortometraggio italiano di 40 minuti presentato al Giffoni Film Festival per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’ipoacusia infantile. Il film racconta la storia di Alberto e Luisa alle prese con la scoperta della perdita di udito da parte dei loro due figli gemelli, Giulio e Carlotta. Presi inizialmente dal panico e dalla difficoltà di affrontare la situazione, alla fine i due genitori decidono di dotare i figli di un impianto cocleare così da garantirgli un futuro sereno.

#5 – Figli di un dio minore

Film cult del 1987 e vincitori di un Premio Oscar come Migliore Attrice Protagonista, racconta la storia d’amore tra James, insegnante in una scuola per sordomuti, e Sarah, custode dell’istituto, in cui vive sin dall’infanzia. La relazione tra i due non è semplice, sia a causa dei problemi uditivi della ragazza che per via del suo carattere chiuso e diffidente, ma alla fine l’amore trionferà e i due troveranno il giusto equilibrio per stare insieme.