Come fai a capire se sei affetto da perdita dell’udito?

I sintomi di molte problematiche fisiche sono sempre ben evidenti. Mal di gola e naso chiuso? Potresti pensare di avere un raffreddore. Non riesci a vedere chiaramente le parole su una rivista o sul tuo telefono? Forse è ora di farti controllare gli occhi.

La perdita dell’udito – la terza condizione fisica più comune al mondo – di solito non è così evidente. Ciò è dovuto alla sua gradualità: la perdita dell’udito tende a manifestarsi in maniera molto lieve, spesso impiegando anni prima di diventare più che evidente. Inoltre, la perdita dell’udito di solito non ci ferisce, non causa eruzioni cutanee o non ci fa male fisicamente.

Allora, come fai a sapere se hai una perdita uditiva? Quali sono i sintomi della perdita dell’udito?
Abbiamo compilato una lista di 7 segnali che le persone con perdita uditiva di solito mostrano.

I 7 sintomi sulla perdita dell’udito

  1. Chiedi spesso agli altri di ripetersi. Se hai bisogno di guardare qualcuno per ascoltare ciò che dicono (anche leggendo le labbra), il tuo udito potrebbe essere a rischio.
  2. Non è possibile avere una conversazione perché il volume della TV è troppo alto – è il momento di sottoporsi a un test dell’udito.
  3. Hai difficoltà a capire le conversazioni in luoghi rumorosi – Questa è una delle prime sfide che le persone con problemi uditivi devono affrontare: cercare di capire ciò che qualcun’altro sta dicendo in un luogo rumoroso, come un ristorante.
  4. Hai difficoltà a sentire le voci delle donne e dei bambini – la perdita uditiva ad alta frequenza è molto comune – quindi è prevedibile che i suoni ad alta frequenza diventino difficili da sentire.
  5. Senti come se gli altri stessero borbottando – Se hai un figlio teenager lo sentiraispesso borbottare. E’ molto probabile che la metà delle volte stia realmente borbottando. Il resto delle volte invece sei tu che percepisci un borbottio che in realtà non c’è.
  6. Si evitano situazioni sociali che una volta erano piacevoli – Le persone che non sentono bene, si sentono lasciati fuori dalle conversazioni. Oppure coloro i quali non riescono a sentire bene negli spazi pubblici spesso decidono che è più facile rifiutare gli inviti e rimanere a casa. Non deve essere per forza così.
  7. Ti viene detto più volte da amici o parenti che forse hai una perdita uditiva – Se più di un amico o un familiare mette in dubbio la sua sensibilità uditiva – sul serio o per scherzo – forse ha ragione.

Cosa fare

Perdita dell'udito

Se hai la sensazione di avere una perdita dell’udito ma non se sei sicuro, prova a contattarci per prenotare un appuntamento con un nostro audioprotesista che ti potrà fornire tutte le informazioni necessarie. Il test è totalmente gratuito.

Oppure effettua comodamente da casa il nostro test gratuito dell’udito online e verifica quanto riesci a comprendere della conversazione.