4 falsi miti sugli apparecchi acustici

Miti sugli apparecchi acustici

Per noi di Audibel, aiutare le persone a sentire è una passione. Ogni giorno rispondiamo a domande sugli apparecchi acustici da parte di persone da tutta Italia su Facebook, e tramite il nostro servizio clienti. Con tutte le informazioni contrastanti che girano online, può essere difficile capire la verità sulla perdita di udito e sugli apparecchi acustici. Ecco quattro falsi miti che possono frenare le persone dal cercare aiuto per il proprio udito.

1. La perdita di udito riguarda solo gli anziani

IN REALTÀ: circa 1 persona su 5 con più di 12 anni soffre di una perdita di udito tale da ostacolare la comunicazione.

Secondo i dati del Better Hearing Institute, la maggior parte delle persone che perdono l’udito (65%) hanno meno di 65 anni. La perdita di udito è una sfida per individui di tutte le età, in quanto può colpire in modi diversi le performance educative e occupazionali, le interazioni sociali e la sicurezza personale.

2. Gli apparecchi acustici sono vistosi e scomodi

IN REALTÀ: Sono piccoli e pesano solo pochi grammi. Chiedere a qualcuno di ripetere quello che ha detto, o rispondere in modo inappropriato, è molto più evidente degli apparecchi stessi.

3. Comprare gli apparecchi acustici online fa risparmiare tempo e denaro

IN REALTÀ: Un buon udito è un’arte guidata dalla scienza, e fornita da professionisti dell’udito grazie a strumenti tecnologici.

A differenza di altri prodotti elettronici, gli apparecchi acustici sono dispositivi medici. Non devono essere scelti a caso da uno scaffale, o comprati online e indossati subito.

Gli apparecchi acustici devono essere selezionati e adattati in seguito a una valutazione audiologica eseguita da un professionista dell’udito autorizzato.

Il suddetto professionista metterà a disposizione la sua esperienza e l’assistenza futura, ma anche l’assicurazione sulla garanzia e la riparazione.

4. Gli apparecchi acustici sono troppo costosi

IN REALTÀ: Gli apparecchi acustici sono un investimento a lungo termine per la tua salute. Questi dispositivi medici sono indispensabili per migliorare la qualità della vita, la comunicazione con i propri cari e per rispondere ai requisiti occupazionali.

Acquistare degli apparecchi acustici include anche i seguenti servizi:

  • Una valutazione generale del tuo udito
  • Orientamento e istruzioni per usare i tuoi apparecchi acustici
  • Assistenza continua e visite in filiale
  • Assicurazione sulla garanzia e la riparazione
  • Servizi di riabilitazione uditiva per assicurarti di sfruttare al massimo il tuo udito

Se tu o un tuo caro avete una domanda a cui non abbiamo risposto, ti chiediamo di contattarci direttamente sulla nostra pagina Facebook o nei commenti qui sotto.

Puoi anche chiamare il nostro numero verde all’ 800 841 841, o ancora fissare direttamente un appuntamento nella filiale Audibel della tua città.