Udito: fatti e curiosità

10 suoni che potrebbero mancarti a causa della perdita dell’udito

By 4 Giugno 2018 Settembre 28th, 2020 No Comments

Nella maggior parte dei casi, i sintomi della perdita dell’udito si sviluppano lentamente nel tempo, e spesso riguardano prima i suoni ad alta frequenza. Il comune “rumore” e i suoni diventano più difficili da percepire, e presto questo potrebbe avere un impatto sulle interazioni sociali.

Abbiamo voluto compilare una lista di alcuni suoni della vita di tutti i giorni che generalmente dai per scontati e che potresti non sentire più per la perdita dell’udito.

Lo sfrigolio di un buon sugo in padella     

Le prime parole di un bambino

Il canto di un uccellino al mattino

Lo scroscio di un acquazzone

Lo scoppiettio di un falò

Il caffè che fuoriesce dalla moka

Il ticchettio dell’orologio

La TV a un volume medio

Il tagliaerba dei vicini nel weekend

Sebbene non tutti i suoni siano piacevoli, questa lista serve a darti un’idea migliore sui tipi di suono che potrebbero mancarti con un calo dell’udito anche minimo. Anche le piccole cose elencate sopra, che magari nemmeno immagini di non percepire, possono peggiorare la qualità della tua vita. Se hai iniziato a notare che non percepisci alcuni di questi suoni comuni, dovresti considerare l’idea di effettuare un controllo presso un professionista dell’udito.

Quali suoni ti mancherebbero di più se perdessi l’udito?

Oppure, recentemente, ti sei munito di un apparecchio acustico e hai iniziato a riconoscere i suoni che prima non percepivi?