Salute

10 fatti sorprendenti sulla perdita dell’udito

By 28 Giugno 2018 No Comments

Secondo uno studio condotto nel febbraio ’13 dall’Organizzazione mondiale della sanità delle Nazioni Unite, più di 360 milioni di persone soffrono di perdita dell’udito. Sfortunatamente, la maggior parte delle persone che necessitano di aiuto non lo cercano.

Ecco alcuni fatti sorprendenti da prendere in considerazione:

  1. Circa il 12% della popolazione italiana soffre di perdita dell’udito significativa.
  2. Una persona su tre con più di 65 anni – in totale 165 milioni di persone nel mondo – convive con la perdita dell’udito. (WHO)
  3. 50 milioni di persone negli Stati Uniti soffrono di acufene. (Associazione americana acufene)
  4. Di questi, circa 16 milioni soffrono di acufene tanto da richiedere aiuto medico. Circa 2 milioni di pazienti sono così debilitati da non poter condurre una vita normale. (ATA)
  5. 32 milioni di persone affette dalla perdita dell’udito sono giovani sotto i 15 anni. (WHO)
  6. Le persone che soffrono di perdita dell’udito aspettano in media sette anni prima di chiedere aiuto. (Centro per l’udito e la comunicazione)
  7. Il rumore è la causa principale della perdita dell’udito. (Blog di salute personale del New York Times)
  8. 7 milioni di italiani sono quotidianamente esposti a livelli pericolosi di rumore. (Associazione americana per il discorso, il linguaggio e l’udito)
  9. Uno studio di 12 anni condotto dal Dipartimento di Neurologia della Scuola di medicina Johns Hopkins ha scoperto che la perdita dell’udito non trattata aumenta il rischio di demenza.
  10. Su cinque persone che possono beneficiare dell’uso di un apparecchio acustico, solo una lo indossa effettivamente. (Istituto nazionale per la sordità e altri disordini della comunicazione)

Hai mai pensato di fare un test dell’udito per verificare il tuo stato? Prenota oggi stesso un appuntamento per un test totalmente gratuito in un centro Audibel.